00 11/02/2013 14:53
INTRODUZIONE
Questa scheda potrà presentarsi utile in caso qualcuno abbia bisogno di alcune basi sull'allevamento dei coleotteri. Troverete poi le schede specifiche a certe specie in particolare nella sezione "Schede d'allevamento-Coleotteri".
FILOSOFIA D'ALLEVAMENTO
L'allevamento di ogni insetto deve procurare a questo una vita dignitosa, spesso vedo coleotteri posti in contenitori che non permettono nemmeno all'insetto di girarsi. E' quindi necessario porre i nostri esemplari in apposite teche dotate di coperchio forato, ottimi i fauna-box, contenitori in plastica con il coperchio forato reperibili in molti negozi d'animali, venduti come vaschette per pesci o per topi.
Tutti i coleotteri, prima di raggiungere lo stadio adulto, hanno uno stadio larvale e pupale e, ovviamente, quello di uovo.
ALLEVAMENTO GENERALE
Parlando dei coleotteri più comuni in commercio, quali Dynastini, Cetonini e Lucanidi, hanno una dieta bastata su frutta matura allo stadio adulto, mentre le larve vivono in un substrato composto da materiale decomposto. Il substrato per dynastini e lucanidi deve essere composto da:
80-85% di legno marcio di latifoglia, preferibilmente del genere Quercus, sbriciolato ( tramite una vanga per far prima e meglio).
15-20% di terriccio , il top sarebbe usare quello di bosco, ma va bene anche quello che si trova nei garden.
e un po di foglie di quercia da mettere in superficie per evitare la traspirazione.
per i cetonidi il substrato puo essere cosi composto :
70% legno marcio
10% foglie sbriciolate e mischiate al terriccio
18% terriccio.
2% letame maturo ( meglio una bela zolla con molta paglia da mischiare al tutto)
Dopo aver trovato tutto il materiale, questo andrà posizionato in un contenitore alto circa 4-5 volte la lunghezza della larva che vi risiederà.
Per gli adulti si può utilizzare lo stesso substrato, ma questo servirà solo alle femmine per deporre, infatti gli adulti si nutrono esclusivamente di frutta matura.
Gli adulti vanno nutriti con mela, pera, banana o pesca.
Il substrato degli adulti dovrà essere alto circa 6-8 volte la lunghezza dell'insetto per garantire più uova da parte della femmina.
Le specie del genere Dynastes, Augosoma , Xylotrupes e della famiglia lucanidae sono molto aggressivi. Per questo gli esemplari vanno divisi, sopratutto i maschi che potrebbero ferirsi a morte, mentre il maschio e la femmina possono essere messi insieme per brevi periodi come per l'accoppiamento.
Le uova vengono deposte in fondo al substrato, non vanno tolte da li fino alla schiusa, le prime larve si inizieranno a vedere dopo 1-4 settimane dalla deposizione, andranno spostate delicatamente in contenitori singoli o comunitari (non più di 20 larve per contenitore) delle dimensioni descritte sopra.
Questo è tutto per quanto riguarda ai coleotteri, le schede su determinate specie saranno poste nell'apposita sezione.
[Modificato da majorgiglio 20/02/2013 19:37]
Marco Villani